loader image

Il Ricettario dei Fotografi

Negli Anni Settanta il George Eastman Museum di New York ha invitato un gruppo di fotografi a confidare una ricetta e creare un’immagine per accompagnarla. Il ricettario, che include tra i tanti Ansel Adams, Ed Ruscha e Richard Avedondopo oltre quarant’anni è stato pubblicato.
exc-59d35ccb12abd9eb66278899

Alla fine degli anni Settanta il George Eastman Museum, il più antico museo del mondo dedicato alla fotografia e uno dei più antichi archivi cinematografici, aperto al pubblico il 9 novembre 1949 a Rochester, nello stato di New York, invitò un gruppo di fotografi di proporre le loro ricette preferite e di realizzare oppure fornire un’immagine d’accompagnamento con l’intento di pubblicare un manuale di cucina.

Le ricette non deludono per niente: i Biscotti allo Zucchero di Robert Adams, Uova in Camicia alla Birra di Ansel Adam, l’arrosto di Richard Avedon, il Boršč, la zuppa a base di barbabietola originaria dell’Europa dell’Est, di Imogen Cunningham per citarne alcuni. Tra i fotografi coinvolti anche William Eggelston, Stephen Shore, Ed Ruscha

Il libro non è mai stato pubblicato e i materiali sono rimasti nella collezione del George Eastman Museum sin da allora. Oggi, oltre quarant’anni dopo, questo estensivo e particolare archivio di ricette e fotografie è stato editato e raccolto in The Photographer’s Cookbook da Aperture in collaborazione con il museo, per la prima volta. 

Un tuffo nella storia della fotografia tardo anni Settanta, alcuni artisti erano solo all’inizio della loro carriera e sono diventati poi delle celebrità dell’obbiettivo, ma anche un’inedito sguardo sul cibo, la famiglia, la casa trasportando il lettore dietro la macchina fotografica, nel cuore – spesso nello stomaco – di alcuni tra i più interessanti fotografi. 

Leggi anche