loader image

5 artisti ispirati dal cibo da seguire su Instagram

Alcuni creativi che si rivolgono al cibo come fonte di ispirazione.

Il cibo – anche fuori dalla cucina – è sempre stato un mezzo eccitante con cui esprimersi. Un elemento importante e ricorrente per molti artisti nel corso dei secoli, anche oggi, alcuni creativi si rivolgono al cibo come fonte di ispirazione per il loro stile e la loro visione. Ci siamo imbattuti in cinque artisti che realizzano opere d’arte, design, prodotti e sculture insolite che vi faranno emozionare. Gli alimenti di tutti i giorni vengono immaginati con un significato diverso, oppure prendendo ispirazione dagli alimenti creano qualcosa a cui non avreste mai potuto pensare. Se sei un artista in erba che ha un debole per l’arte ispirata al cibo, o semplicemente ami l’arte e il cibo, è il momento di seguire questi account Instagram.

  1. Arte Alon

Dal immaginare la Nutella spalmabile in un anello di fidanzamento, al creare pantofole con l’anguria e il logo di Google con le gelatine, Alon non solo sperimenta con catene e marchi alimentari popolari, ripensa il cibo come oggetti di uso quotidiano.

  1. Chloe Wise

L’artista di Montreal si è fatta conoscere per la prima volta nel 2014 dopo che l’attore Bobbi Menuez è entrato a un evento Chanel portando una borsa a forma di bagel fatta di finta crema di formaggio con dettagli finti Chanel. Tutti gli ospiti hanno rivolto la loro attenzione e si sono chiesti se fosse vero? Fino ad oggi, il cibo rimane una fonte primaria di ispirazione per l’artista.

Quest’anno, per la sua prima mostra personale, “Thank You For The Nice Fire” a New York, i disordini causati dalla pandemia hanno fatto sì che l’artista si rivolgesse ai suoi cari e al cibo come ispirazione. I suoi splendidi ritratti sono stati portati in vita da sculture accattivanti di foglie di insalata appese come lampade con condimento e crostini che trasudano sul pavimento, insieme a due sculture di masse torreggianti di burro fuso in cima a piedistalli di vetro. Materiali come cera, uretano, plexi e pittura a olio sono stati usati per fare queste installazioni.

  1. Jesuso Ortiz

Se sei affascinato dall’arte in miniatura e dai disegni, devi seguire Jesuso Ortiz su Instagram. Quello che fa è molto affascinante. Semplicemente tiene un frutto o una verdura o qualsiasi altro ingrediente su un foglio di carta e lo intreccia nelle sue opere d’arte trasformandolo in qualcos’altro. Per esempio, una mela verde tagliata a metà diventa il volto di un gufo, un pezzo di lattuga o mezzo lime diventa una gonna per una ragazza, o i pomodori ciliegia si trasformano in palloncini trascinati da una ragazza in bicicletta. Semplice, ma davvero inventivo.

  1. Gab Bois

L’artista di Montreal è noto per prendere oggetti ordinari in ambienti banali e dare loro un’estetica non convenzionale. Pensa a una banana usata come fascia per capelli o come manico di una borsa, chicchi di caffè come tavolette, frutta in un berretto, occhiali da sole di lattuga e altro ancora. Non sarete mai sorpresi e non riuscirete a smettere di scorrere il suo feed!

  1. Devyn Ormsby

Queste creazioni di vetro smerigliato creati dall’artista Devyn Ormsby non cercano di passare per frutta vera, anzi, vi faranno chiedere perché non avete pensato prima di esibire queste bellezze al centro del vostro tavolo. Sculture in dimensione originale di pere, banane, mele di tutti i colori dell’arcobaleno. La frutta finta ha una lunga storia, e questo profilo instagram sembra scriverne un nuovo capitolo.

Seguici anche su Instagram @MeGustaMagazine

Leggi anche