loader image

The Restaurant: la serie opera d’arte di Will Benedict e Steffen Jørgensen

Dalla nebbia della foresta pluviale si erge un solitario segno di umanità, o così pensiamo: un grattacielo pieno solo di ristoranti.

Dalla nebbia della foresta pluviale si erge un solitario segno di umanità, o così pensiamo: un grattacielo incombente pieno solo di ristoranti. Migliaia di chef – di tutte le specie – popolano l’ edificio, creando una cucina particolare e unica. E cosa c’ è di meglio per uno spettacolo di cucina del XXI secolo che una torre di ristoranti?

Ospitato da DIS, il progetto collaborativo di New York City fondato nel 2010 e oggi composto da Lauren Boyle, Solomon Chase, Marco Roso e David Toro e che pubblica DIS Magazine, una rivista di moda e lifestyle, The Restaurant è una nuova serie degli artisti Will Benedict con Steffen Jørgensen.

Il titolo del collettivo si riferisce al prefisso dis (“fare l’ opposto di) e vuole riflettere un atteggiamento di opposizione. Il DIS è noto principalmente per l’uso dell’estetica come strumento per sovvertire la cultura del mercato di massa o aziendale, e per la sovrapposizione interdisciplinare tra pubblicità, moda, comunicazione e cultura popolare via Internet. Il progetto è nato e si è evoluto da una rivista online interattiva che ha un tocco di stile di vita, arte e moda. Oltre alla rivista, DIS è costituito dalle piattaforme: DISimages – un progetto che produce nuove riproduzioni di immagini stock – e DISown, un concept store ormai chiuso che presenta il lavoro di oltre 30 artisti come laboratorio per testare lo stato attuale dell’ oggetto d’ arte, così come le nozioni di gusto e consumismo.

Il nostro protagonista di questa serie culinaria di Will Benedict e Steffen Jørgensen è lo Chef Medio, un uomo qualunque interpretato da Achilles Ion Gabriel, che sta solo cercando di andare avanti, scorrendo su YouTube tutorial dopo tutorial, acquistando ingredienti da una lumaca umanoide locale, Monsieur Bulot, cercando di superare il suo principale concorrente, Café Wha?, gestito da niente altro che Casey Jane Ellison. Con gli alieni che fanno intrugli a base di sgorgatore per le tubature e nuove ricette, c’è certamente qualcosa per tutti in questo primo episodio. Un sacco di nuovi trucchi da cucina da imparare da questo spettacolo di cucina ultraterreno.

Guarda il primo episodio su DIS.ART

Leggi anche