loader image

8 Documentari Sul Cibo Da Vedere Ora

Ci sono molte informazioni disponibili su cibo, salute e benessere, al giorno d’oggi ci basta accendere il computer per poter accedere a tutte le informazioni che cerchiamo. Se volete saperne di più sul cibo, la sua provenienza e il suo impatto sulla nostra salute, non sempre avete voglia di aprire un libro o approfondire studi scientifici.
exc-5a7074c38165f5cb90434fa1

Ci sono moltissime informazioni disponibili su cibo, salute e benessere – al giorno d’oggi ci basta accendere il computer per poter accedere a tutte le informazioni che cerchiamo. Se volete saperne di più sul cibo, la sua provenienza e il suo impatto sulla nostra salute e non sempre avete voglia di aprire un libro o approfondire studi scientifici, qui entrano in scena i documentari alimentari. I migliori documentari sull’alimentazione raccontano storie incredibili sul cibo e sulle persone che ci lavorano, ci insegnano cosa è presente nel nostro cibo e come possiamo mangiare per sostenere la nostra salute, illuminano sulla corruzione aziendale e ci ispirano ad agire.

I documentari alimentari possono inquadrare informazioni complesse in modo più interessante e attivo. Man mano che cresce l’interesse della nostra cultura per il cibo, cresce anche il numero di documentari alimentari. Per questo condividiamo i nostri 8 migliori documentari sul cibo da guardare assolutamente e disponibili facilmente online. 

Chef’s Table

La nota serie Netflix (2015 –) raccoglie in ogni episodio un profilo di un rinomato chef e ci racconta la storia di come è arrivato al successo.

Perchè ci piace? Ogni episodio vi ispirerà ad essere sempre più creativi, pieni di risorse e a mai abbandonare i propri obiettivi e sogni.

In Organic We Trust

Questo documentario (2013) approfondisce l’industria alimentare biologica, separando la verità dalla frenesia e dalle mode ed esaminando come le grandi aziende stanno cooptando l’etichetta biologica per stimolare il loro business.

Perché ci piace?  Non solo esamina il vero significato del biologico, ma sottolinea anche che gli alimenti biologici e nutrienti non sono sempre la stessa cosa.

The World According to Monsanto

Questo documentario inquietante (2008) mostra la dominazione aziendale della Monsanto su agricoltori, governi e scienziati a scapito della nostra salute.

Perché ci piace? Perché è un film ben documentato che introduce alle sfide degli OGM e ai pericoli del potere di un’azienda su noi tutti.

Supersize Me

Il regista Morgan Spurlock racconta il suo esperimento mensile che consiste nel mangiare da McDonalds per ogni pasto della sua giornata, dalla colazione alla cena.

Perché ci piace? Questo è stato uno dei primi documentari alimentari a colpire il pubblico più mainstream e a mostrare al mondo i pericoli del fast food e come veniamo manipolati per mangiarne sempre di più.

Rotten

Questa docuserie Netflix appena uscita analizza in profondità la catena alimentare, rivelando verità sgradevoli e portando alla luce le forze nascoste che plasmano il nostro cibo.

Perchè ci piace? Perchè ci fa rendere conto che nel 2018 c’è ancora gente che non ha la minima idea di quello che mangia.

Bugs

Lo chef Ben Read e il ricercatore Josh Evans sono incaricati di esplorare le realtà in cui gli insetti fanno già parte integrante della dieta. La spinta della ricerca viene da una previsione della FAO, che stima che entro il 2050 la Terra conterà 9 miliardi di abitanti e la produzione di cibo dovrà aumentare del 70 per cento. Si ritiene che in questo nuovo equilibrio gli insetti avranno la loro parte, per niente secondaria.

Perchè ci piace? Non ne siamo sicuri, ma è molto interessante.

Jiro e l’Arte del Sushi 

Ideale per introdurre lo spettatore ignaro alla magnificenza del ristorante di Jiro, tempio-atelier in cui l’anziano chef pratica il rito della preparazione del sushi. Tre stelle Michelin, nonostante i coperti siano dieci e posizionati davanti a un bancone, la prenotazione deve avvenire almeno un mese prima e il prezzo va dai 220 euro in su. Ma è soprattutto l’occasione per ritrovare, nella parabola di Jiro, i valori tradizionali di lavoro e famiglia messi costantemente in discussione dalle nuove generazioni nipponiche.

Perchè ci piace? Perchè che ne sanno quelli che vanno negli all-you-can-eat…

Food Matters

Il film esamina il paradigma della malattia del sistema medico convenzionale e dell’industria farmaceutica e ci mostra come ciò che mangiamo può influenzare la nostra salute.

Perché ci piace? Perché ha esperti convincenti che vi ispireranno a dirigervi verso la cucina invece dell’armadietto delle medicine.

Leggi anche