loader image

Martin Parr fotografa il cibo e la cultura della Vienna di oggi

Una retrospettiva del lavoro dell’iconico fotografo Magnum a cui si aggiunge una serie di lavori commissionata per l’occasione e raccolta in un nuovo libro.
exc-5885dc58414fb5b1b2f01493

In occasione della retrospettiva austriaca del fotografo Martin Parr alla Kunst Haus Wien, AnzenbergerEdition ha pubblicato il catalogo “Cakes & Balls – Martin Parr in Vienna”. 
Una retrospettiva del lavoro dell’iconico fotografo Magnum a cui si aggiunge a una serie di lavori commissionata per l’occasione e raccolta in questo affascinante catalogo.

Martin Parr rivolge deliberatamente la sua macchina fotografica verso l’ordinario, il comune, la normalità. Si rivolge a soggetti che in un primo instante non sembrano avere la dignità di elevarsi a protagonisti dello scatto. Il suo sguardo rivela, con onestà e schiettezza, la società che ci circonda.

Le sue foto spesso raccontano il consumatore oppure situazioni ricreative: la spesa al supermercato, ballare in discoteca, balli delle debuttanti, persone che prendono il sole (fino a quasi scottarsi la pelle con il tipico rossore delle pelli del nord), mangiando ai fast food oppure il tradizionalissimo schnitzel.

Queste fotografie ci forniscono un’immediata e brutale visione del cuore della società e si fa testimone del nostro modo di vivere. Può essere considerata intrattenimento, ma allo stesso tempo ci mostrano la sproporzione del cosiddetto “Primo Mondo” fatto di turismo di massa, spazzatura e mancanza di sostenibilità.

Leggi anche