loader image

La Gioia delle Api

Un’installazione artistica incentrata sul gusto diventa l’occasione per provare la consistenza e l’aroma di alcuni dei mieli più esclusivi del mondo. Un’esperienza botanica che trasforma il cuore del quartiere del design di Brera in un’oasi di pace e tranquillità, mettendo in risalto in modo incantevole le problematiche legate alla conservazione delle api.
exc-5ad47d5b88251b90ed6bdffe

Un’installazione artistica incentrata sul gusto diventa l’occasione per provare la consistenza e l’aroma di alcuni dei mieli più esclusivi del mondo. Un’esperienza che botanica trasforma il cuore del quartiere del design di Brera in un’oasi di pace e tranquillità, mettendo in risalto in modo incantevole le problematiche legate alla conservazione delle api. Tutto questo è il fulcro del progetto presentato a Milano durante il Salone del Mobile 2018 da Relais & Châteaux, l’associazione di hotel e ristoranti.

L’evento, presentato in anteprima a Londra, permetterà agli ospiti di sfuggire alla frenesia del Salone del Mobile in un riflesso dell’impegno di Relais & Chateaux per la salvaguardia dei delicati ecosistemi che ci circondano, in cui le api giocano un ruolo davvero importante. “Con The Joy of Bees vogliamo sottolineare il nostro impegno per la protezione della biodiversità: è il nostro modo di rendere omaggio alla complessa situazione della popolazione mondiale di api da miele e di ricordarvi in modo delizioso l’importante ruolo che essa svolge” ha commentato Philippe Gombert, Presidente di Relais & Châteaux.

joyofbees_bp3_honey_hive2photographybyaddiechinnweb_1000_625_85-1
Bompas & Parr

Il miele, proveniente da alveari gestiti direttamente da proprietà Relais & Châteaux in tutto il mondo, verrà utilizzato da chef e baristi nelle loro creazioni culinarie. The Joy of Bees è stato realizzato in collaborazione con lo studio londinese Bompas & Parr, specializzato nella creazione di esperienze altamente sensoriali legate al mondo dell’alimentazione, del design e dell’architettura per clienti commerciali e partner culturali tra cui il Victoria & Albert Museum, il San Francisco Museum of Modern Art e il Garage Museum of Contemporary Art di Mosca. 

Immergendo i nostri ospiti in un mondo di miele – racconta Harry Parr – tutti lasceranno l’evento ancora più informati su come vario il suo gusto può essere. The Joy of Bees ci ricorda ancora una volta quanto siano importanti le api per il nostro ambiente”.

Leggi anche