loader image

Grande attesa per l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

C’è grande attesa per l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, giunta quest’anno alla 18ª edizione, che si terrà a Castello di Grinzane Cavour si potrà seguire in streaming e in collegamento da Hong Kong e Dubai.
exc-59fdf81f9140b72e25e86c09

C’è grande attesa per l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, giunta quest’anno alla 18ª edizione, che si terrà a Castello di Grinzane Cavour, inserito tra i Siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il castello appartenuto allo statista piemontese Camillo Benso Conte di Cavour ospiterà ancora una volta l’originale manifestazione, divenuta un must tra gli eventi autunnali, in grado di concentrare l’attenzione mediatica mondiale sulle Langhe e sul Roero, sulla loro spettacolare tradizione enoica e sugli ingredienti eccellenti della nostra cucina.

I gourmet e gli appassionati del gusto e i filantropi di varie latitudini potranno ancora una volta cimentarsi nei serrati rilanci per aggiudicarsi i lotti del pregiato fungo ipogeo in abbinamento ai grandi formati di Barolo e Barbaresco, grazie alla preziosa collaborazione con il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

Non mancheranno gli ospiti di primo piano dell’arte culinaria internazionale, che conferiscono all’Asta un ulteriore blasone. Ogni lotto sarà mandato all’incanto in contemporanea su più piazze, ove sarà presente una platea di ospiti selezionati e motivati alla conquista delle migliori pezzature di Tartufo Bianco d’Alba e delle più importanti bottiglie.

Oltre alla sala di Grinzane Cavour, a competere quest’anno in diretta satellitare sarà nuovamente Hong Kong, dove l’Asta può contare sulla collaudata collaborazione dello chef stellato Umberto Bombana. È infatti all’interno del suo ristorante 8 1/2 Otto e Mezzo Bombana che la metropoli orientale esprimerà il proprio apprezzamento per i lotti battuti, con l’obiettivo di portare sostegno, attraverso i fondi raccolti in sinergia con Arete Food&Wine di Maria Pranzo, all’Istituto Mother’s Choice. Dopo la parentesi americana dello scorso anno, che ha visto il collegamento con la Union League a Philadelphia (USA).

Una grande novità riguarda la terza location dell’Asta 2017, grazie ad un secondo collegamento con Dubai, Emirati Arabi.

L’evento avrà luogo presso uno degli storici hotel di Dubai, il Méridien Dubai Hotel & Conference Centre ed i proventi saranno devoluti all’ente  benefico Al Jalila Foundation, un’organizzazione filantropica completamente finanziata attraverso le donazioni, impegnata ad aiutare le persone bisognose e a sostenere le cure e la ricerca in campo medico.

L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba a Dubai sarà il momento di apertura della Italian Festival Weeks–Food, la settimana dedicata alla Cucina Italiana inserita nell’undicesima edizione dell’Italian Festival Weeks, il festival dedicato alla comunità italiana residente negli EAU, declinato nelle varie eccellenze tricolori – business, arte e cultura, food and beverage, sport.

L’Italian Festival Weeks–Food è stata inoltre riconosciuta dall’Ambasciata Italiana negli EAU come parte della Seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La regione italiana ospite d’onore dell’edizione 2017 sarà la Regione Piemonte.

La XVIII Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba sarà trasmessa in diretta streaming sul sito castellogrinzane.com.

Leggi anche