loader image

Perché non mangiamo più i cigni?

Una volta riservati esclusivamente alla regalità, i cigni sono stati un cibo tabù per centinaia di anni, grazie in gran parte alla loro rarità e bellezza. Negli ultimi decenni, tuttavia, il loro numero è salito a migliaia in luoghi come il Michigan e New York, dove gli uccelli vengono chiamati “distruttivi” e “invasivi”.
exc-5d7f4160bb3e6b0e6fed54b4

I cigni sono stati un cibo tabù per centinaia di anni, anche se recentemente in alcune zone degli Stati Uniti sono diventati una specie invasiva. Allora perché non ricominciare a mangiarli?

Una volta riservati esclusivamente alla regalità, i cigni sono stati un cibo tabù per centinaia di anni, grazie in gran parte alla loro rarità e bellezza. Negli ultimi decenni, tuttavia, il loro numero è salito a migliaia in luoghi come il Michigan e New York, dove gli uccelli vengono chiamati “distruttivi” e “invasivi”.

Sono state proposte varie soluzioni, una in particolare ha attirato la nostra attenzione. Insieme alla caccia legalizzata, un’altra proposta è quella di ricominciare a mangiarli. I cigni sono uccelli, dopo tutto, non diversi dalle anatre e abbastanza simili alle oche. Mangiamo agnelli con poca obiezione culturale e con sempre più serie TV di successo che suscitano interessi nella età medievale, non è impossibile che i mangiatori avventurosi possano decidere di provare i cigni.

Spesso servito nelle feste, il cigno arrosto era un piatto preferito nelle corti di Enrico VIII e di Elisabetta I, soprattutto quando veniva spellato e rifatto nelle sue piume e servito con una salsa di peperoni gialli; altri preferivano farcire l’uccello con una serie di uccelli sempre più piccoli, alla maniera di un turducken. I cigni sono di proprietà della Corona inglese fin dal XII secolo circa, ma la legge sui cigni di Edoardo IV del 1482 definisce chiaramente tale proprietà. Ancora oggi, la regina Elisabetta II partecipa all’annuale Swan Upping, in cui il maestro reale dei cigni conta e segna i cigni sul Tamigi, e il rapimento e il consumo di cigni può essere considerato un crimine contro il tesoro della regina. I reali della Gran Bretagna sono ancora autorizzati a mangiare cigni, così come i compagni del St. John’s College di Cambridge, ma, per quanto ne sappiamo, non lo fanno più. Grazie a storie come Leda e il cigno e Lohengrin, gli uccelli appaiono quasi mitici, un ristorante sull’isola baltica di Ruegen aveva il cigno nel loro menu per un breve periodo di tempo, prima che le proteste iniziassero ed è stato rapidamente rimosso.

Nel Michigan, tuttavia, che ha la più alta popolazione di cigni muti del Nord America, le creature sono considerate parassiti. Secondo il Dipartimento delle Risorse Naturali del Michigan, la popolazione riproduttiva statale è passata da circa 5.700 a più di 15.000 esemplari in soli dieci anni. Gli uccelli attaccano le persone in acqua e sulla riva, in particolare i bambini che vagano troppo vicini ai loro nidi. Sempre in Michigan, i cigni muti minacciano altri uccelli autoctoni, come la gavia comune, ma anche sterne nere e cigni trombettisti, e stanno distruggendo anche le zone umide in cui vivono. Il Department of Natural Resources ha stabilito un controverso piano per ridurre la popolazione a meno di 2.000 esemplari entro il 2030, che prevede il rilascio di permessi per rimuovere i cigni muti e i loro nidi dalle proprietà autorizzate.

La riluttanza culturale a cacciare il cigno (e tanto meno a mangiarlo) è potente, ma il desiderio del governo di controllarne la popolazione è altrettanto forte. Gli obiettivi di riduzione della popolazione di cigni del Michigan hanno persino ottenuto il sostegno di gruppi di conservazione come la National Audubon Society. Altri stati, come New York, possono ricorrere a misure più drastiche. A gennaio, il Dipartimento statale per la conservazione dell’ambiente ha proposto di eliminare tutti i 2.200 cigni muti in libertà entro il 2025. Il piano è stato soddisfatto, naturalmente, con indignazione, e il dipartimento ha convenuto che avrebbe preso in considerazione mezzi non letali per controllare la popolazione di cigni.

Pochi manifestanti sono stati in grado di suggerire una soluzione alternativa efficace, ma quando la scelta è tra la carneficina del massacro dei cigni di New York e la caccia regolamentata, i nostri antenati medievali e le loro cene di cigni arrosto iniziano a suonare quasi ragionevoli.

Leggi anche