loader image

Arte e Tradizione: raccontare gli artigiani

Una serie di brevi documentari per cogliere la bellezza, l’arte e la conoscenza degli artigiani raccontando l’unicità del loro lavoro.
exc-59a7e8c7d2b8578ca0d71d7e

Come documentare la bellezza, l’arte e la conoscenza degli artigiani, puntando a preservare le loro tradizioni, a raccontare l’unicità del loro lavoro e a ispirare altri a seguire il loro percorso?

Hands of the Makers, nato da una collaborazione tra la gastronoma Alice Noel Fabi e il videomaker & copywriter Michele Colucci, cerca di mettere al centro della discussione tutto questo. 

È facile incontrare Alice on the road, alla ricerca di produttori o luoghi sconosciuti, in aula a trasmettere la sua cultura enogastronomica, nel suo orto con le mani sporche di terra o in veste di direttrice creative di Bellina Alimentari, nuovo concept store con sede ad Atlanta (Georgia, Stati Uniti), progetto sviluppato sin dalla nascita curando filosofia, corsi di cucina, selezione ed importazione prodotti, menù e carta dei vini. La passione per il videomaking di Michele lo ha portato a lavorare negli ultimi anni a numerosi progetti che hanno ricevuto grande attenzione nel mondo del ciclismo, raccontando corridori, corse ed artigiani del settore con una grande cura per la fotografia e la scelta della colonna sonora, puntando ad arrivare all’essenza più profonda dei personaggi e dei momenti raccontati. L’incontro con Alice Noel Fabi è stato l’inizio per raccontare in video il mondo dell’enogastronomia.

I personaggi raccontati da Hands of the Makers sono soprattutto esseri umani speciali, che si distinguono per i loro percorsi non convenzionali. Autori di scelte di vita fatte per passione, mai per lucro, condividendo e mantenendo vivo il rispetto e l’amore del proprio territorio e della natura circostante oltre a conoscenze e tecniche tramandate da generazioni che meritano di essere documentate e conservate.

Il protagonista del primo episodio è Oton, un agricoltore sloveno che lavora la sua terra in biodinamico, proprietario di un mulino ad acqua vecchio di 800 anni perfettamente funzionante dove mantiene vive tradizioni vecchie di generazioni producendo farine di altissima qualità.

GUARDA IL VIDEO

Leggi anche