loader image

Le Regole d’Oro per la Cena Perfetta

Ospitare una cena era una vera e propria forma d’arte in sé. Erano necessarie parecchie settimane di preparazione raffinando il menù, la tavola, i centrotavola, la lista dei vini, costantemente cercando di migliorare lo standard delle occasioni precedenti assicurandosi che gli ospiti a questa cena passeranno il tempo migliore della loro vita.
exc-58933dc42e69cf1c55d73bd7

Ospitare una cena era una vera e propria forma d’arte in sé. Erano necessarie parecchie settimane di preparazione raffinando il menù, la tavola, i centrotavola, la lista dei vini, costantemente cercando di migliorare lo standard delle occasioni precedenti assicurandosi che gli ospiti a questa cena passeranno il tempo migliore della loro vita. Spesso, durante l’organizzazione, il manuale di riferimento più conosciuto era ‘hostess book”, un misterioso ricettario di consigli e soluzioni. Tra gli insegnamenti più preziosi: la cena inizia sempre con un invito, oppure che più curata è la tavola e più sarà memorabile la cena, infine che l’assegnazione dei posti è tutto.

Dinner Diaries”, attraverso il celebre questionario di Proust, cerca di scoprire tutto quello che c’è da sapere su come si organizza una cena, dai più efficaci metodi per assegnare i posti ai migliori argomenti di conversazione. Daniel Cappello ha incontrato alcuni tra i personaggi più affascinanti e celebrati dell’intrattenimento internazionale riportando una vasta selezione di risposte scritte a mano. Allison Aston, Amy Fine Collins, Giancarlo Giammetti, Cornelia Guest, Alex Hitz, Eva Jeanbart-Lorenzotti, Patricia Herrera Lansing, Nanette Lepore, Cynthia Rowley sono solo alcuni dei padroni di casa che offrono spunti e consigli. Il libro, magnificamente illustrato, include anche molto materiale d’archivio, dai menù alle liste degli ospiti, passando per i segnaposto e foto dello sfarzo di un tempo.

Dinner Daries di Daniel Cappello è disponibile ora, edito da Assouline.

Leggi anche