loader image

La città con più ristoranti stellati è 東京

exc-588b5288f7e0abcf638af32c

Con l’uscita della Guida Michelin 2017, Tokyo mantiene la sua leadership di capitale del cibo mondiale. Ulteriori dieci ristoranti hanno conquistato le tanto desiderate stelle quest’anno, portando il numero totale di ristoranti con stelle Michelin a 227, più di qualunque altra città nel mondo.

Ancora più interessante è che quest’anno è il decimo anno consecutivo in cui la città detiene il primato, secondo il Wall Street Journal.  La lista dei ristoranti con tre stelle include Tokyo Outpost di Joël Robuchon e Sukiyabashi Jiro Honten, il protagonista del documentario Jiro Dreams of Sushi (David Gelb, 2011).

Non tutti questi ristoranti sono inaccessibili ai più, anzi, la lista con i ristoranti in città con una sola stella Michelin includono Tsuta, dove un piatto di ramen costa solo 9$.

La città che si è aggiudicata l’argento per presenze sulla prestigiosa guida è la vicina Osaka con 96 ristoranti stellati. Al terzo posto non poteva mancare Parigi con 92 ristoranti stellati. Tutto questo sarà valido fino all’anno prossimo, quando inizieremo a contare da capo.

Leggi anche