loader image

Ricette di domani, per la cucina di oggi

Una raccolta di ricette deliziose e sostenibili che fanno bene a noi e al pianeta.

Una raccolta di ricette deliziose e sostenibili dalla Test Kitchen di SPACE 10, il laboratorio di ricerca e design supportato da IKEA, per mangiare meglio, per noi stessi e per il pianeta.

Future Food Today è il primo libro di cucina di SPACE10, il risultato di mesi passati a testare le ricette nella Test Kitchen a casa e all’estero, è una visione tangibile di come potrebbe essere la cucina sostenibile di domani. Unendo tecnologia, scienza e cibo, Future Food Today è una collezione di ricette sostenibili che mettono al centro sia le persone che il pianeta.

Future Food Today, il primo libro di cucina di SPACE10, il laboratorio di ricerca di IKEA, foto di Kasper Kristoffersen.

“Abbiamo creato questo libro per colmare il divario tra le tendenze alimentari future e ciò che accade realmente nelle cucine delle persone” affermano gli autori.  Il progetto si sforza di far emergere una visione positiva per il futuro del cibo, e mira a dare alle persone la ricetta per agire.

Anche se non possiamo prevedere il futuro, sappiamo che il modo in cui consumiamo e produciamo cibo deve cambiare drasticamente se speriamo di renderlo migliore. Le ricette incluse in questo volume cercano di affrontare questo problema stando lontano dalle fonti insostenibili di proteine e basando i pasti su microalghe, insetti e altri ingredienti che sono facili per l’ambiente e deliziosi.

“In definitiva, abbiamo creato questo libro per ispirare noi stessi e gli altri a diventare curiosi in cucina, e per motivarci ad agire attraverso le nostre scelte alimentari” – continuano gli autori.  Allo stesso tempo aspirazionale e pratico, questa raccolta fornisce ai lettori gli strumenti necessari per sperimentare ricette sostenibili, sane e deliziose nelle loro cucine.

Alcune delle ricette richiedono ingredienti che potreste non aver mai visto prima, come insetti o alghe; altre sono buoni vecchi classici della cucina. È davvero un libro per tutti, a patto che abbiate una mente curiosa e un interesse ad esplorare un futuro più sostenibile.

La copertina di Future Food Today, foto di Kasper Kristoffersen.

Troverete pasti per sfamare una folla; fast food sostenibili; spuntini senza sprechi. La varietà di proposte include l’hotdog senza cane, hamburger di insetti, il taco di pesce della Santa Mole. Le ricette abbracciano culture, stati d’animo e stagioni diverse, ma sono tutte unite dal desiderio di riaccendere il nostro bisogno fondamentale di riunirci sul cibo e prenderci cura di noi stessi e del nostro pianeta.

Leggi anche