loader image

Da Corallium, una cucina raffinata conquista Milano

Nonostante l’offerta di eccellente cucina di mare sia già molto ampia, l’imprenditrice Monica Li e lo chef Domenico Di Gennaro si sono subito fatti notare.

“Il nome è rimasto lo stesso, ma per il resto ho fatto una vera e propria rivoluzione, trasformando un buon ristorante di quartiere in un punto di riferimento dell’alta ristorazione milanese. Il mio progetto poggia su quattro pilastri: materie prime di qualità eccezionale, il talento di uno chef — Domenico Di Gennaro — alle soglie della definitiva grande affermazione, attenzione al cliente, nei minimi dettagli, e, infine, una gestione attenta ed equilibrata del locale”. L’obiettivo di Monica Li, giovane architetto, sommelier, imprenditrice di successo di origine cinese, in Italia da dieci anni, che da pochi mesi ha rilevato la proprietà di Corallium, è ambizioso: entrare nell’Olimpo dei grandi ristoranti di pesce di Milano, da sempre fiore all’occhiello della ristorazione ambrosiana (proprio per il paradosso di trovarsi in una città lontano dal mare, dove si mangia il migliore pesce d’Italia).

L’abile mano di Domenico fa il resto: la sua è una personalità che si fa sentire con garbo e signorilità nell’interpretazione di piatti anche lontani dalla sua tradizione. Nella foto, le sue capesante con spuma di patate e tartufo nero di Norcia. Foto Corallium.

A Milano, l’offerta di eccellente cucina di mare è già molto ampia: per salire la scala del successo, Monica Li ha scelto la carta su cui puntare: una proposta gastronomica distintiva. Piatti che si facciano notare e ricordare e che siano altrettanti buoni motivi per tornare a gustarli e a provarne altri, per parlarne con gli amici e i colleghi, attivando così un prezioso e fecondo passa parola.

L’abile mano di Domenico fa il resto: la sua è una personalità che si fa sentire con garbo e signorilità, in filigrana, nell’interpretazione di piatti anche lontani dalla sua tradizione. Poche ma sapienti contaminazioni, rispetto massimo per i preziosi ingredienti, amore per i sapori decisi, eleganza a piene mani. Solo in pochi casi, come nel suo piatto iconico, i Moscardini alla Luciana, Di Gennaro lascia piena libertà alle sue origini, che si esprimono veramente a regola d’arte.

Monica e Domenico sono accomunati, ognuno nel suo campo, da questa avventura professionale, iniziata in un periodo buio, non solo per la ristorazione, quando ben pochi avrebbero avuto il coraggio di aprire un locale di livello.

Ovviamente, sono molto diversi tra loro, ma quando ti accolgono hanno lo stesso sorriso.

Corallium, Via Fratelli Induno, 1, 20154 Milano MI, +39 02 8907 3340.

Leggi anche