loader image

La ricetta del cocktail dedicato a Malevic creato da Dario Comini, patron del Nottingham Forest

In anteprima la ricetta creata da Dario Comini per celebrare il grande artista Kazimir Malevic.
exc-5885f75317bffc09e3b775bc

L’arte e la cucina si incontrano in tv su Sky Arte nella nuova produzione in 5 puntate “Piatti e Cocktail d’Arte” in onda il giovedì alle 20.15 su Sky Arte HD.

Cinque icone dell’arte contemporanea, la maestria di Gualtiero Marchesi e del bartender Dario Comini bar chef del Nottingham Forest, le parole di Francesco Bonami e il pregiato rum Zacapa. Questi gli ingredienti di Piatti e cocktail d’Arte, il nuovo programma che unisce le arti visive e l’enogastronomia d’eccellenza.

L’arte di Fontana, Malevic, Burri, Pollock e Manzoni sarà raccontata al pubblico di Sky Arte attraverso le interpretazioni di due grandi innovatori come Marchesi e Comini, in un programma che prende spunto dalle opere dei maestri che hanno rivoluzionato l’arte del Novecento per trasformarle in piatti unici e in altrettanti cocktail abbinati a base di Zacapa, il rum guatemalteco considerato tra i migliori al mondo. 

In occasione dell’episodio di questa sera, in anteprima la ricetta creata da Dario Comini per celebrare il grande artista Kazimir Malevic.

Malevic

  • 100 ml di Zacapa xo miscelati a Sake secco
  • 2 Sferificazioni Concentriche (1)
  • Alga Nori abbrustolita
  • Capsula di Riduzione al bitter (2)

Preparazione

Miscelare il sake con il rum xo, versarlo in un bicchiere molto basso e molto largo, appoggiare il bicchiere sulla tavolozza da pittore in ceramica bianca.
Aggiungere le sferificazioni concentriche, abbrustolire l’alga Nori con un cannello e depositarla sulla tavolozza con una capsula di bitter ed una pinza adeguata.

(1) La sferificazione è una tecnica molecolare che racchiude un liquido in una bolla di alginato, le sferificazioni concentriche racchiudono liquori di colore diverso nella stessa bolla

(2) Capsula di alginato medico, viene riempita con un contagocce di una riduzione (concentrato di liquore reintegrato del alcol)

Leggi anche