In libreria, arriva “Tutti i segreti del Tortello cremasco - Non c’è la zucca!” di Isabella Radaelli e Annalisa Andreini

coverbook2.png

Lo avreste mai detto? La ricetta del tortello cremasco, piatto originale, tipico e gustoso, - e molto padano - non prevede la zucca, come invece quella del cugino mantovano. Questa e altre divertenti e interessanti particolarità sono raccontate da Isabella Radaelli, giornalista, gourmet, viaggatrice, e ora scrittrice, nel libro Tutti i segreti del Tortello Cremasco – Non c’è la zucca!, uscito in questi giorni per i tipi delle edizioni Arpeggio Libero, Lodi. Cremasca doc, Isabella Radaelli ha voluto omaggiare la sua bella città, coinvolgendo nella stesura la foodblogger Annalisa Andreini.

coverbook.png

Scritto con brio e ironia, in maniera giovane, fresca e moderna, il libro parte dalle origini e dalla storia di questo piatto, fino ad arrivare alla disfida lanciata nel 2002 da Beppe Severgnini, giornalista e scrittore a sua volta cremasco, tra i due tortelli, quello Cremasco e quello Mantovano con la zucca. Nel libro troviamo altri due interessanti passaggi: la reinterpretazione della ricetta del Tortello da parte di chef stellati e indicazioni di abbinamento con il vino, proposte da famosi sommelier, oltre che dalle autrici.

authors.png

Lo avreste mai detto? La ricetta del tortello cremasco non prevede la zucca

Infine sono presenti un capitolo dedicato ai prodotti tipici cremaschi e una guida dei ristoranti e trattorie dove gustare i Tortelli Cremaschi. Corredato dalle originali foto-illustrazioni di Clara Scapecchi, in arte Desda, artista italiana che risiede a Berlino, il libro è in vendita in tutte le migliori librerie, sul sito della casa editrice e sui maggiori store online.

Giorgio Vizioli

Tutti i segreti del Tortello Cremasco - Non c’è la zucca!
di Isabella Radaelli e Annalisa Andreini
Collana Hybrida, Edizioni Arpeggio Libero, Lodi
pp.164, € 15,00

 

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI