loader image

Abbiamo visitato il Ristorante Luca a Rapallo

“Il ‘Carlo Riva’ di Rapallo è una delle marine più prestigiose d’Italia e ha una caratteristica forse unica: è frequentato da una clientela molto costante, fedele negli anni e relativamente stanziale.
exc-5874b7dc17bffc9c6c4e34f1

“Il ‘Carlo Riva’ di Rapallo è una delle marine più prestigiose d’Italia e ha una caratteristica forse unica: è frequentato da una clientela molto costante, fedele negli anni e relativamente stanziale.
I nostri clienti sono quasi sempre personalità di rilevo nei rispettivi settori di attività: imprenditori, manager, uomini d’affari, abituati a viaggiare e a frequentare i migliori ristoranti d’Europa e del mondo, con grande conoscenza della gastronomia di alto livello e dei grandi vini.

Questo mix di caratteristiche determina per noi l’esigenza di mantenere un elevatissimo livello di qualità, sottoposto a un controllo ferreo e quotidiano, senza la minima possibilità non dico di errore (non sarebbe ammissibile in nessun caso) ma nemmeno di piccole incertezze e imprecisioni”: Luca Turco, patron del ristorante”Luca”, prestigiosa location all’interno del porto affacciato sul Golfo del Tigullio, meta fissa e quasi quotidiana, in tutte le stagioni, dei proprietari delle imbarcazioni alla fonda, è orgoglioso di vedere riconosciuto il grande impegno che si è assunto.
“Sono 22 anni che gestisco con successo questo locale, cercando costantemente di arrivare alla perfezione (che non esiste, ma che costituisce un valido punto di riferimento), trasferire nei piatti la mia personalità professionale; per questo  punto soprattutto sull’ascolto dei clienti delle loro richieste: piatti leggeri e non molto elaborati, ma al tempo stesso piacevoli e originali; e, come si sa, sono proprio le portate in apparenza più semplici quelle che mettono in maggiore difficoltà: ricette tradizionali, pesci alla griglia… negli anni abbiamo creato un clima di fiducia basato sulla trasparenza e sulla sincerità: se il mare in certi giorni non ci aiuta a garantire prodotti di prima qualità, non li inseriamo nel menu. Per fortuna possiamo contare su fornitori di altissimo livello, come la pescheria Bardi di Santa Margherita Ligure, che offre un servizio a dir poco unico, per puntualità e affidabilità”
“La specialità per la quale siamo più famosi? Gnocchetti neri, con una salsa di gamberi sgusciati e piselli, impreziosita da un ingrediente che non sveliamo!”,  conclude sorridendo Turco. 
L’abbiamo assaggiato: è un piatto eccezionale per gradevolezza ed equilibrio. E, come fanno tutti, abbiamo formulato ipotesi e scommesse sul segreto dello chef!

Leggi anche