Il futuro è urbano e va alimentato

 GROWx

GROWx

In futuro l'approvvigionamento alimentare attraverserà la strada, non l'oceano. Un futuro in cui le verdure verranno consegnate fresche dopo 10 km, non 10.000. Dove sarai la prima persona a toccare il cibo dopo il tuo agricoltore. Dalla fattoria alla tavola, dal seme al magazzino, senza mai uscire dai confini della città.

 GROWx

GROWx

GROWx sta compiendo un passo nella giusta direzione. Come prima azienda agricola verticale di Amsterdam, sono in grado di portare prodotti freschi e impeccabili direttamente nel cuore della città, colmando l'inutile divario tra domanda e offerta. Con l'utilizzo di energie rinnovabili e imballaggi riciclabili, cercano di pulire l'ambiente - una pancia alla volta.

 GROWx

GROWx

L’idea è di ridefinire la catena di approvvigionamento avvicinando le persone a una fonte alimentare fresca e sostenibile. Attraverso una selezione di microverdure, erbe aromatiche e insalate ha già catturato gli occhi e le papille gustative di alcuni dei migliori chef di Amsterdam portando a collaborazioni per fornire alle cucine del settore combinazioni di sapori freschi e sostenibili.

 GROWx

GROWx

L’urbanizzazione, è un fenomeno che non sembra andare da nessuna parte soprattutto in un futuro vicino. Basti pensare ai Paesi Bassi, che attualmente ricoprono un'area tre volte più grande della sua superficie solo per soddisfare le esigenze alimentari dei suoi cittadini.

 GROWx

GROWx

Mentre l'agricoltura tradizionale può sostenere le comunità rurali, gli abitanti delle città del futuro hanno bisogno di una nuova infrastruttura alimentare su cui poter contare, senza superare la loro impronta urbana. Ed è proprio questo il genere di rivoluzione verde di cui abbiamo bisogno.

 GROWx

GROWx

Con l'agricoltura verticale high-tech nasce la possibilità di coltivare il verde perfetto proprio nel centro di grandi città. Così da poter fornire alla città un'alimentazione sostenibile e locale, deliziosa quanto fresca.

 

26 Gennaio 2018

 

Testo   Gianmaria Biancuzzi
Foto   GROWx

 

 

CONDIVIDI