Post in Vini
Vendemmia 2018: Lombardia Quasi Da Record

Nel Bresciano e nel Pavese qualcuno aveva già iniziato, mentre dopo Ferragosto per le prime uve mature la raccolta è scattata un po’ ovunque sugli oltre 24mila ettari di vigneti della regione. Per tutti la qualità si annuncia ottima e – nonostante la crisi – tengono le richieste dall’estero.

Ulteriori informazioni
Vini Estremi e Viticoltura Eroica

Nei secoli, l’uomo ha piantato la vite, e solo la vite, nei posti più impensati: su terrazzamenti in riva al mare, nella sabbia delle dune, su isolotti, a volte scogli, difficilmente raggiungibili, o su erte pendici di montagne quasi inaccessibili.

Ulteriori informazioni
Grandi Aspettative in Franciacorta per la Vendemmia 2018

Due domande a Loris Biatta, patron della Cantina Le Marchesine, su perchè la Vendemmia è già alle porte e l’importanza iniziare nel momento giusto.

Ulteriori informazioni
Tanti Auguri Gavi DOCG

Un importante compleanno quello del Gavi, che festeggia i suoi 20 anni DOCG con una nuova etichetta istituzionale, realizzata appositamente dall’artista milanese Serena Viola, ma altrettanto di rilevo è l’anniversario del suo Consorzio di Tutela, giunto al suo 25° traguardo.

Ulteriori informazioni
Al Mio Maestro: Il Recioto Amandorlato

Se è vero (come è vero) che solo il vino è in grado di dare vita a legami tra le persone, in cui affetto, gratitudine e memoria si esprimono nel fascino di una bottiglia, la bella storia di Celestino Gaspari, enologo e produttore in Valpolicella, e del suo Recioto Amandorlato, dedicato al suo Maestro, ne è una ulteriore prova.

Ulteriori informazioni
Il Bio è Qui Per Rimanere

Per molti è ancora considerato di nicchia, ma una cosa è certa: il vino biologico non è più una moda. Anzi è una conferma dello stretto legame con il territorio e la sua tutela ambientale, sociale ed economica.

Ulteriori informazioni
Il Futuro dei Mercati, i Mercati del Futuro

Più Oriente e meno Europa per i vini italiani. Nel prossimo quinquennio, l’export verso la Cina è destinato infatti ad aumentare, unitamente - sanzioni permettendo - a quello verso la Russia. Tiriamo le somme di quello che ci aspetta per il futuro dal Vinitaly di quest'anno.

Ulteriori informazioni
Emilia Romagna con i suoi Vini a Tutto Campo

Come comunicare e promuovere il vino emiliano romagnolo in Italia e nel mondo? Si sono chiesti l’Enoteca Regionale Emilia Romagna e Luca Gardini. Il Progetto EMILIA ROMAGNA…A TUTTO CAMPO nasce per rispondere a questa domanda. Per fare squadra e rete con i viticoltori emiliano romagnoli attraverso la metafora calcistica.

Ulteriori informazioni
I Grandi Vitigni e Territori dell'Abruzzo

L’Abruzzo enologico è una grande realtà: lo dimostra la crescita qualitativa supportata dall’interesse della critica e del mercato e dai successi riportati ogni anno nei concorsi nazionali ed internazionali. La valorizzazione del territorio e dei suoi vitigni autoctoni più importanti, unita ad una nuova generazione di enologi e di imprenditori vitivinicoli, rappresentano oggi i punti di forza.

Ulteriori informazioni
Ca’ di Frara: non solo bollicine!

Fondata nel 1905 da Francesco Bellani, bisnonno dell'attuale proprietario Luca, partendo da una quindicina d'ettari di vigneti, Ca’ di Frara è un vero gioiellino, in Oltrepò Pavese. Partendo da pochi ettari, la vigna si è sviluppata di generazione in generazione fino a raggiungere gli attuali 47 ettari di estensione, con una produzione di circa 400 mila bottiglie ripartite su 13 etichette.

Ulteriori informazioni
Sulla via dell'Amarone

Se l’Amarone è riconosciuto a pieno titolo come uno dei più grandi vini italiani, Arente è una delle espressioni più notevoli di questo terroir.  Entrato in questo mondo magico con rispetto e attenzione, il vino si pone la dichiarata ambizione di arrivare a fare parte della ristretta cerchia dei migliori prodotti della Denominazione.

Ulteriori informazioni
Salvador Dalí e i vini di Gala

Una presa Surrealista ai piaceri dell'uva. I vini, nel mondo di Salvador Dalì, vengono organizzati secondo le sensazioni che questi creano nelle profondità umane. Attraverso metriche eclettiche come il metodo di produzione, il peso e il colore, presenta i vini del mondo con un approccio surreale e inedito.

Ulteriori informazioni
Dalla Cantina La Spia, Sassella Docg Pg40, Vera Gemma Di Valtellina

Valtellina Superiore Sassella Docg Una cantina giovane ma con radici antiche. E poi passione, competenza, capacità imprenditoriale e un team affiatato, motivato, di alto livello professionale.

Ulteriori informazioni
Ca’ Corniani. Terra d’avanguardia

Un grande tetto dorato per l’antico casale abbandonato, una scritta al neon che si illumina a ogni fulmine che cade in Italia, delle sculture-ritratto dei cani e cavalli che vivono nel podere: saranno queste le tre opere che accoglieranno tutti quelli entreranno a Ca’ Corniani, storica tenuta di Genagricola, in provincia di Venezia.

Ulteriori informazioni
Franciacorta DOCG Secolo Novo Le Marchesine: Bollicine Senza Confini

Con 47 ettari di vigneti e 500 mila bottiglie vendute nel mondo è una delle più importanti realtà della Franciacorta.

Ulteriori informazioni
Arriva il G'16 di Tenuta San Giaime

Arriva l'Estate: mettiamo in fresco una bottiglia di G'16, Grillo in purezza di tenuta San Giaime, Gangi, Palermo.

Ulteriori informazioni
Dalla Cantina Broglia, due grandi Gavi DOCG: La Meirana e Bruno Broglia

Può un’azienda vitivinicola produrre due grandi vini nell’ambito della medesima DOCG? Non è facile, ma la Cantina gaviese Broglia testimonia che questo è possibile.

Ulteriori informazioni
Arbiàn e la riscoperta del Grignolino

L’azienda nata oltre cento anni fa è affacciata su una distesa infinita di dolci colline interamente vitate. 

Ulteriori informazioni
LIVE WINE 2017: Torna a Milano il Salone Internazionale del Vino Artigianale
Francisca.XI: da Marco Sambin un passito raro e prezioso

Giovane e già inimitabile, ha tutte le caratteristiche per diventare una star. Stiamo parlando di Francisca.XI, il passito che le sapienti mani Marco Sambin, uno dei più interessanti produttori italiani, visionario e meticoloso al tempo stesso, producono dal 2011 in provincia di Padova, in quantità realmente amatoriali (e da amare). 

Ulteriori informazioni