Post in Chef
Lo chef stellato Felice Sgarra racconta la Puglia

Abbiamo incontrato Felice Sgarra, executive chef del ristorante Umami. Una stella Michelin vinta nel 2014 e riconfermata negli anni successivi. Il suo ristorante tra Trani e Barletta, si trova in un'elegante villa ottocentesca appena fuori Andria.

Ulteriori informazioni
Andrea Berton: ambasciatore della cucina italiana nel mondo

Vincere quattro stelle Michelin in tre ristoranti in ventisette anni di carriera è qualcosa che la maggior parte degli chef può solo sognare. Andrea Berton, tuttavia, lo fa quasi sembrare facile, anche se la sua incredibile etica del lavoro dimostra quanto bisogna mettere in gioco per diventare uno chef italiano leggendario.

Ulteriori informazioni
Gennaro Esposito e la Rivoluzione della Cucina Italiana partendo da Sud

Oltre ad aver gestito brillantemente il suo ristorante per più di due decadi, Gennaro Esposito ha avuto una notevole carriera che affonda le sue radici nella sua città natale: Vico Equense. Lavorando con grandi stelle Michelin e guadagnandosi due stelle per se stesso, questi risultati non hanno fatto altro che rafforzare la sua passione e la sua determinazione a raggiungere sempre nuove vette culinarie.

Ulteriori informazioni
Massimo Bottura sulla lotta allo spreco alimentare, la tecnologia e il futuro della cucina

Tra le nuove generazioni di chef italiani, Massimo Bottura è il personaggio di primo piano. Il suo lavoro sia come innovatore che come ristoratore lo conferma come una delle forze culinarie più creative al mondo. L’abbiamo intervistato in occasione della raccolta fondi per il nuovo refettorio solidale di Parigi progettato con l’artista JR.

Ulteriori informazioni
Gualtiero Marchesi, Artefice del Successo dell’Alta Ristorazione Italiana nel Mondo

Vero innovatore, ha cambiato le regole della cucina portando quella italiana a livelli di eccellenza mondiale. E' morto Gualtiero Marchesi, la figura più importante dell'enograstronomia italiana. Si è spento a 87 anni a Milano. La storia dell’alta ristorazione nel nostro paese, infatti, si divide in ciò che è stato prima di lui e in ciò che è accaduto (e accade) dopo.

Ulteriori informazioni
Iginio Massari: “In pasticceria occorrono capacità e intelligenza”

Abbiamo intervistato una delle personalità di riferimento per tutto il mondo della pasticceria, italiana e internazionale.  La sua carriera è un susseguirsi di successi e riconoscimenti, fino a essere consacrato anche come una vera star. 

Ulteriori informazioni
Nei Frigoriferi degli Chef più famosi al Mondo

Girando il continente europeo scopriamo 40 top chef che raccontano il proprio frigorifero di casa. Il risultato è una rivelazione, attraverso le immagini e le parole, del più personale rifugio della creatività culinaria.

Ulteriori informazioni
La cucina Vegetaria e Crudista della Chef Islandese Solla Eiríksdóttir

La nota Chef islandese Solla Eiríksdóttir e proprietaria dell’altrettanto noto Gló a Reykjavik, il più popolare ristorante vegetariano e crudista islandese, rimette in discussione la cucina vegetariana con il suo nuovo libro Raw. 

Ulteriori informazioni
Ghetto Gastro gli chef dal Bronx che uniscono cibo, arte e attivismo

Fondato nel Bronx New York e con forti radici caraibiche, il collettivo tratta il cibo come una festa dove creatività e arte si incontrano rimanendo sempre strettamente impegnati nei confronti della loro comunità locale.

Ulteriori informazioni
José Avillez, ambasciatore stellato della grande cucina portoghese nel mondo

Abbiamo incontrato il talentuoso e brillante primo Chef portoghese ad avere ottenuto due stelle Michelin.

Ulteriori informazioni
Ernst Knam: Pastry Star, Chef d’Élite

Se cercate una star della pasticceria, anzi una “pastry star”, in Italia c’è un solo nome: quello di Ernst Knam. Della star infatti ha tutto: notorietà che va oltre i confini del suo campo di attività, infinito carisma, folle di fans, successo, classe. Lo abbiamo incontrato. 

Ulteriori informazioni
La Straordinaria Cucina dello Chef Peruviano Virgilio Martínez

Quinto nella prestigiosa lista World’s 50 Best con la sua cucina innovativa è la più alta testimonianza della ricchezza di diversità della sua patria natale.

Ulteriori informazioni
La tradizione dev’essere rivisitata. In memoria del grande cuoco Mario Musoni.

Musoni rivisitava la tradizione culinaria, si sforzava di sradicare le pratiche barbariche (come per esempio l’eccesso di grassi saturi…) e di arrivare, se si poteva, all’essenza. Per questo ci vogliono scienza e inventiva, e lui le aveva, fino al genio. 

Ulteriori informazioni
Meet the Chefs: Gert de Mangeleer da Armani/ Ristorante
Abbiamo incontrato lo Chef Andrea Alfieri

Andrea Alfieri ha una doppia vita. Professionale, s’intende. Una delle due la vive a Madonna di Campiglio, lavorando in quello che è il resort più elegante della più elegante stazione sciistica d’Italia. La seconda invece la spende a Milano, la sua città, in uno degli angoli del centro meno conosciuti e più ricchi di fascino: i chiostri di San Barnaba, all’Umanitaria.

Ulteriori informazioni
Robbie Pezzuol e la Cultura del Cibo

Roberto Pezzuol è prima di tutto un cittadino del mondo. Ha vissuto, viaggiato e lavorato per anni in tutta Europa, prima di fermarsi a Rimini. In tutte le città e i paesi dove si è trovato, trascorrendovi anni o anche solo qualche giorno ha osservato, con intelligenza e curiosità, il modo di fare cucina e di gestire ristoranti grandi e piccoli, valorizzando ogni esperienza.

Ulteriori informazioni