loader image

Anthony Bourdain e Massimo Bottura contro lo spreco alimentare

Un nuovo documentario con i due chef di fama mondiale supportato dalla Rockefeller Foundation illustrerà alle famiglie come comprare, cucinare e mangiare senza sprecare.
exc-59b001a6f7e0ab91b2320300

Lo chef globetrotter e star televisiva Anthony Bourdain sarà il protagonista di Wasted! The Story of Food Waste un nuovo documentario promosso anche dalla Rockefeller Foundation contro lo spreco alimentare.

Insieme a chef di fama internazionale, tra i quali il nostrano Massimo Bottura, Dan Barber del Blu Hill Restaurant di New York e lo chef di San Francisco Danny Bowien, questo nuovo progetto porterà alla luce le enormi quantità di cibo che vengono buttate nella spazzatura ogni anno. Circa 1.3 miliardi di tonnellate di cibo vengono gettate prima di raggiungere il piatto e più di un terzo del cibo prodotto al mondo viene lasciato marcire.

Solo negli Stati Uniti, le famiglie buttano più di un quarto del cibo che comprano, ad un costo che varia tra i 1.300 e i 2.300 dollari all’anno, secondo le ricerche della Rockefeller Foundation. 

L’organizzazione filantropica di New York ha reso la lotta allo spreco alimentare una delle sue missioni principali, lanciando – lo scorso anno – un programma di $130 milioni per risolvere il problema in sette anni. Il documentario, la cui uscita è prevista per Ottobre 2017 su tutte le piattaforme, sarà co-diretto da Anna Chai e Nari Kye e illustrerà alle famiglie come comprare, cucinare e mangiare senza sprecare.

GUARDA IL TRAILER

Leggi anche