Posts in Vini
Emilia Romagna con i suoi Vini a Tutto Campo

Come comunicare e promuovere il vino emiliano romagnolo in Italia e nel mondo? Si sono chiesti l’Enoteca Regionale Emilia Romagna e Luca Gardini. Il Progetto EMILIA ROMAGNA…A TUTTO CAMPO nasce per rispondere a questa domanda. Per fare squadra e rete con i viticoltori emiliano romagnoli attraverso la metafora calcistica.

Read More
I Grandi Vitigni e Territori dell'Abruzzo

L’Abruzzo enologico è una grande realtà: lo dimostra la crescita qualitativa supportata dall’interesse della critica e del mercato e dai successi riportati ogni anno nei concorsi nazionali ed internazionali. La valorizzazione del territorio e dei suoi vitigni autoctoni più importanti, unita ad una nuova generazione di enologi e di imprenditori vitivinicoli, rappresentano oggi i punti di forza.

Read More
Ca’ di Frara: non solo bollicine!

Fondata nel 1905 da Francesco Bellani, bisnonno dell'attuale proprietario Luca, partendo da una quindicina d'ettari di vigneti, Ca’ di Frara è un vero gioiellino, in Oltrepò Pavese. Partendo da pochi ettari, la vigna si è sviluppata di generazione in generazione fino a raggiungere gli attuali 47 ettari di estensione, con una produzione di circa 400 mila bottiglie ripartite su 13 etichette.

Read More
Sulla via dell'Amarone

Se l’Amarone è riconosciuto a pieno titolo come uno dei più grandi vini italiani, Arente è una delle espressioni più notevoli di questo terroir.  Entrato in questo mondo magico con rispetto e attenzione, il vino si pone la dichiarata ambizione di arrivare a fare parte della ristretta cerchia dei migliori prodotti della Denominazione.

Read More
Ca’ Corniani. Terra d’avanguardia

Un grande tetto dorato per l’antico casale abbandonato, una scritta al neon che si illumina a ogni fulmine che cade in Italia, delle sculture-ritratto dei cani e cavalli che vivono nel podere: saranno queste le tre opere che accoglieranno tutti quelli entreranno a Ca’ Corniani, storica tenuta di Genagricola, in provincia di Venezia.

Read More