Post in Food
L'Oro Nero Emiliano

Carpi è un luogo unico, meta ogni anno di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo alla ricerca di un’esperienza immersiva tra natura e sapori. Ma anche uno scrigno per incontri di alto profilo dove artisti, istituzioni, imprenditori, chef stellati, dialogano sul valore culturale rappresentato dal made in Italy.

Ulteriori informazioni
La ricetta del successo di Ernst Knam

La prima traccia della Tris, che poi sarebbe diventata la sua torta simbolo, è datata 1987, quando un giovane Knam lavorava e si formava al ristorante Terrace del Dorchester di Londra, a quei tempi guidato da Anton Mosimann. Nel piatto, tre spicchi di mousse bicolore latte e bianco, immersi in un mare di cioccolato fondente. È questa l’idea di base, semplice quanto geniale, che si evolverà in più di trent’anni di carriera.

Ulteriori informazioni
Tra ramen e arte contemporanea

Il celebre piatto di origini cinesi ma ben presto adottato dal Giappone rappresenta la quintessenza dello street food e, di certo, ne è il padre. Se è vero che alcuni tra i locali più famosi che propongono il Ramen hanno deciso di essere fedeli alla sua filosofia di consumo, diversa è la formula scelta da Zazà Ramen a Milano.

Ulteriori informazioni
La Diversità della Cucina Cinese

Un nuovo volume enciclopedico e autorevole mette in mostra la diversità culinaria della cucina cinese con ricette provenienti dalle 33 regioni e sottoregioni della Cina. Ricercata e curata dagli esperti culinari cinesi Kei Lum Chan e Diora Fong Chan, questa impressionante collezione propone 650 deliziose e autentiche ricette cinesi casalinghe.

Ulteriori informazioni
Il Criollo e la Salvaguardia del Cacao più Raro al Mondo

Il Criollo è l'unica pianta di cacao nella quale i conquistadores spagnoli si sono imbattuti ed è stato il primo cacao a giungere in Europa. Oggi è considerata la varietà di cacao più rara in assoluto ed è ampiamente considerato come il cacao più rotondo al palato. La quantità annuale con purezza molto elevata rappresenta meno dello 0,001% del raccolto mondiale di cacao.

Ulteriori informazioni
Mangiare con Gusto e Vivere 100 Anni

La Cucina del Senza significa preparare piatti appetitosi e saporiti senza rendersi conto della mancanza di sale e grassi aggiunti. Dolci squisiti senza zuccheri aggiunti. Sottolineiamo il termine “aggiunto” che è essenziale.

Ulteriori informazioni
Un viaggio nella tradizione Messicana alla scoperta dei Tacos

Anche se è difficile trovare persone che non amano i tacos, non sempre ottengono il rispetto che meritano. Secondo Déborah Holtz e Juan Carlos Mena, autori di Tacopedia, un’impressionante tomo nuovo, il taco non è solo un punto focale della cucina messicana ma anche della sua cultura.

Ulteriori informazioni
Dalla Laguna di Orbetello alle Ostriche della Bretagna: il Mare in Tavola

Nel mercato ittico, i fratelli Manno sono tra i leader in Europa più affermati, con un'esperienza che affonda le sue radici nei primi anni del Novecento. Produttori di frutti di mare, attraverso le proprie aziende in Francia, sorprendono sempre anche con crostacei poco conosciuti. Maurizio Manno rappresenta la quarta generazione di pescatori della famiglia e porta avanti con entusiasmo da 15 anni l'azienda ittica insieme ai suoi fratelli Antonella e Rino.

Ulteriori informazioni
La Nuova Era del Gelato

Il gelato, grande icona della tradizione gastronomica italiana nel mondo, è uno degli ingredienti immancabili per dare ufficialmente il via all’estate. Ma quali sono le nuove tendenze? E quali sono le abitudini di consumo degli italiani? Glovo, l’app internazionale di anything delivery, fa il punto della situazione analizzando trend e attitudini in base agli ordini ricevuti su tutta la penisola.

Ulteriori informazioni
La riscoperta dell'Elicicoltura

In quasi tutte le epoche e culture, la lumaca è sempre stato considerato un cibo prelibato. Le chiocciole sono descritte in tutti i testi che raccontano i più prestigiosi banchetti delle corti europee e anche il suo caviale è diventato di gran moda. È provato che gli esseri umani hanno consumato le lumache per migliaia di anni, scopriamo alcune realtà italiane biologiche da conoscere.

Ulteriori informazioni
La Sfoglia Italiana conquista Los Angeles

Bolognese, pluripremiato, in Italia lo si vede e si apprezza oltre che per la sua arte di cucinare anche per il classico sorriso Emiliano. Beniamino Baleotti è stato l'ospite d'onore negli Stati Uniti della Camera di Commercio italiana a Los Angeles dove ha partecipato al festival culinario "The Authentic Italian Table".

Ulteriori informazioni
Sarà una "non-barretta" nutritiva a base di alghe il nostro prossimo pasto?

Ogni cibo era una volta un non-cibo, l’alimentazione oggi è completamente diversa da quello che la gente mangiava 200 anni fa. Si tratta di cambiamenti culturali profondi. I non alimenti diventano così alimenti. Da qui arriva il nome di Nonfood, che ha creato una nuova barra nutritiva dal futuro, abbracciando nuove opzioni alimentari per costruire un futuro sano e sostenibile.

Ulteriori informazioni
Il futuro è urbano e va alimentato

In futuro l'approvvigionamento alimentare attraverserà la strada, non l'oceano. Un futuro in cui le verdure verranno consegnate fresche dopo 10 km, non 10.000. Dove sarai la prima persona a toccare il cibo dopo il tuo agricoltore. Dalla fattoria alla tavola, dal seme al magazzino, senza mai uscire dai confini della città.

Ulteriori informazioni
Abbiamo incontrato Lexie Smith, l'artista newyorkese che usa il pane come suo medium

L'artista newyorkese usa il pane come suo materiale infinitamente versatile, sperimentando texture, colori e forme fino a quando un' idea malleabile comincia a prendere una forma (deliziosa). Abbiamo parlato di Bread on Earth, un progetto che esplora le numerose iterazioni del cibo provenienti da tutto il mondo.

Ulteriori informazioni
Il Natale è più dolce con il cioccolato

La Pasticceria Ernst Knam ha spento 25 candeline e, a conclusione di un anno che ha sancito il raggiungimento di questo traguardo e obiettivi sempre nuovi, si prepara a celebrare un Natale altrettanto entusiasmante e pieno di stimoli.

Ulteriori informazioni
Grande attesa per l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba

C'è grande attesa per l'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, giunta quest'anno alla 18ª edizione, che si terrà a Castello di Grinzane Cavour si potrà seguire in streaming e in collegamento da Hong Kong e Dubai.

Ulteriori informazioni
Piatti Stellati nati dalle Razioni K

È difficile negare l’impatto della presentazione dei piatti nella nostra percezione del pasto. Quando pensiamo a una razione militare l’unico aspetto che possiamo immaginare è quello di estrema essenzialità.

Ulteriori informazioni
Giancarlo Maistrello e Adriano Anastasio: la rivoluzione del Panettone

Abbiamo incontrato i due vincitori del Panettone Day premiati da Iginio Massari come i talenti più creativi e rivoluzionari a presentare lo storico dolce milanese. 

Ulteriori informazioni
I Macaron al sapore di Marina Abramovic

Ladurée e Kreemart hanno lavorato a stretto contatto per creare i macaron che ripercorrono la memoria dell'artista. 

Ulteriori informazioni
Anthony Bourdain e Massimo Bottura contro lo spreco alimentare

Un nuovo documentario con i due chef di fama mondiale supportato dalla Rockefeller Foundation, illustrerà alle famiglie come comprare, cucinare e mangiare senza sprecare.

Ulteriori informazioni