Tra ramen e arte contemporanea

Il celebre piatto di origini cinesi ma ben presto adottato dal Giappone rappresenta la quintessenza dello street food e, di certo, ne è il padre. Se è vero che alcuni tra i locali più famosi che propongono il Ramen hanno deciso di essere fedeli alla sua filosofia di consumo, diversa è la formula scelta da Zazà Ramen a Milano.

Ulteriori informazioni
Ora è ufficiale: nel nostro intestino c'è anche la plastica

Adesso possiamo aggiungere un altro deposito di microplastica alla lista: l'intestino umano. Gli scienziati hanno dimostrato per la prima volta che gli esseri umani stanno ingerendo microscopiche particelle di plastica nel loro cibo. In ogni campione analizzato sono state trovate minuscole particelle di nove diversi tipi.

Ulteriori informazioni
Una Villa Secolare nel Cuore dei Vigneti

Dimora di classe immersa nei vigneti di Monterotondo, in Piemonte, nel cuore della celebre zona del Gavi, la storia di Villa Sparina, ben 100 ettari di proprietà della famiglia Moccagatta, che dagli anni Settanta gestisce le diverse attività, risale al XVIII secolo.

Ulteriori informazioni
Andrea Berton: ambasciatore della cucina italiana nel mondo

Vincere quattro stelle Michelin in tre ristoranti in ventisette anni di carriera è qualcosa che la maggior parte degli chef può solo sognare. Andrea Berton, tuttavia, lo fa quasi sembrare facile, anche se la sua incredibile etica del lavoro dimostra quanto bisogna mettere in gioco per diventare uno chef italiano leggendario.

Ulteriori informazioni
Chiude Tsukiji, il Mercato Ittico più Grande del Mondo

Una delle attrazioni turistiche più popolari della città, cambia casa per sempre. Dopo anni di ritardi nella costruzione, un trasloco era stato previsto per il 2016, alla fine senza non poche polemiche ha chiuso i battenti dopo una lunga attività iniziata nel 1935.

Ulteriori informazioni
Sostenibilità e Identità: il Lusso della Cucina Nordica

Ci sono piccoli gesti che cambiano tutto. Togliete la tovaglia da un tavolo, inginocchiatevi per raccogliere un fungo nella foresta oppure evitate di comprare prodotti che non si trovino a meno di 100 chilometri da casa o dal vostro ristorante. Una rielaborazione consapevole del lusso gastronomico iniziata più di 15 anni fa e che oggi è la nuova cucina nordica.

Ulteriori informazioni
Raphaël Castoriano: Mangiare l'Arte

Kreëmart sottrae gli artisti contemporanei dal loro solito processo creativo, dando come ultima provocazione il mezzo dello zucchero. Abbiamo incontrato il suo fondatore che ci ha raccontato come è nata l’idea di creare collaborazioni con artisti contemporanei per realizzare arte edibile.

Ulteriori informazioni
La Diversità della Cucina Cinese

Un nuovo volume enciclopedico e autorevole mette in mostra la diversità culinaria della cucina cinese con ricette provenienti dalle 33 regioni e sottoregioni della Cina. Ricercata e curata dagli esperti culinari cinesi Kei Lum Chan e Diora Fong Chan, questa impressionante collezione propone 650 deliziose e autentiche ricette cinesi casalinghe.

Ulteriori informazioni
Il Criollo e la Salvaguardia del Cacao più Raro al Mondo

Il Criollo è l'unica pianta di cacao nella quale i conquistadores spagnoli si sono imbattuti ed è stato il primo cacao a giungere in Europa. Oggi è considerata la varietà di cacao più rara in assoluto ed è ampiamente considerato come il cacao più rotondo al palato. La quantità annuale con purezza molto elevata rappresenta meno dello 0,001% del raccolto mondiale di cacao.

Ulteriori informazioni
Polibibite e Quisibeve: la Risposta Futurista a Cocktail e Bar

I Futuristi rivoluzionarono l’arte, il design, la moda e persino la gastronomia. In linea con gli stilemi del movimento, rifiutarono il classicismo e cercarono di reinventare il cocktail non solo come moderno, ma anche come innegabilmente italiano.

Ulteriori informazioni
NYC Restaurant Week: i Ristoranti da Provare

Per molti, l'estate è il momento di fuggire da New York. Coloro che scelgono di rimanere in città - o che viaggiano appositamente per visitarla! - sono ricompensati con l’attesissima celebrazione annuale dell’offerta culinaria di tutta la città. L'edizione dell’estate 2018 prevede un programma di discount dining a New York e non solo, che coinvolge oltre 384 ristoranti di tutte e cinque le circoscrizioni.

Ulteriori informazioni