loader image

Una cucina a base di insetti può salvare il pianeta?

Il documentario Bugs è dedicato alle popolazioni del mondo che si cibano quotidianamente di insetti, considerati il cibo del futuro.
exc-590b33a61b631b14ff848d6e

Non solo mercato, ma luogo di cultura, condivisione e socialità. Il Mercato del Suffragio, in occasione di Milano Food City ospita una piccola rassegna cinematografica creata in collaborazione con Wanted Cinema, dedicata alle tradizioni culinarie del mondo e alle nuove forme di socialità nate attraverso il cibo. Il programma è stato pensato con l’obiettivo di rispondere all’appello che il Comune di Milano ha lanciato al territorio: raccogliere l’eredità di Expo promuovendo la cultura del mangiare consapevole e dell’integrazione tra popoli e sapori in un evento diffuso, Milano Food City.

È in questo contesto che si inserisce la rassegna cinematografica Food Wanted: Gastronomic Adventure che si apre con la proiezione di Bugs e la presentazione in prima nazionale del libro On Eating Insects di Phaidon. 

Bugs è dedicato alle popolazioni del mondo che si cibano quotidianamente di insetti, considerati cibo del futuro, e cercherà di rispondere alla domanda: una cucina a base di insetti può salvare il pianeta?

Il documentario, di Andreas Johnsen (Ai Weiwei The Fake Case) segue i viaggi e gli studi di alcuni giovani chef e scienziati del Nordic Food Lab – Ben Reade, Josh Evans e Roberto Flore – in un giro del mondo alla ricerca degli insetti dalle proprietà nutritive migliori e dal gusto irresistibile, per creare piatti d’alta cucina sostenibili. Il loro entusiasmo e la loro dedizione saranno contagiosi, mostrandoci il potenziale di una rivoluzione che non solo potrebbe migliorare il nostro rapporto con l’ambiente e l’eco-sistema, ma che potrebbe rivelare un tipo di dieta di livello superiore dal punto di vista nutrizionale.

GUARDA IL TRAILER

Tra i titoli in rassegna un’altra anteprima nazionale: Food Coop, un documentario che racconta l’esperienza newyorkese di Park Slope Food Coop, un’associazione fondata nel 1973 da un piccolo gruppo di vicini di casa che, in un quartiere povero, ha ideato il primo supermercato collaborativo e auto-gestito in cui i soci lavorano da volontari e hanno lo sconto su quanto acquistano.

A concludere la settimana di Food City lo spettacolo teatrale Macbeth di Tournée da bar, in programma venerdì 12 maggio, un format totalmente innovativo che porta i classici shakespeariani e in generale il teatro fuori dal teatro, al bar e negli spazi di convivialità come il mercato.

da giovedì 4 Maggio al Mercato del Suffragio Milano
piazza Santa Maria del Suffragio, 2 Milano

Leggi anche