loader image

La Stagione per Trattenersi all’Aperto

L’estate è il momento perfetto per intrattenersi all’aperto, i sapori sono accesi dal fumo della griglia, gli spruzzi del mare, e la bellezza di condividere la carne.
exc-592165f4bf629a6e74e518ad

L’estate è il momento perfetto per intrattenersi all’aperto, i sapori sono accesi dal fumo della griglia, gli spruzzi del mare, e la bellezza di condividere la carne. Che si tratti del 4 Luglio, di una grigliata tra amici oppure una festa di compleanno di bambini, gli uomini paleolitici l’avevano già capito 300 000 anni fa, quando hanno posizionato le prime pietre a cerchio, attorno al fuoco. 

Ed è proprio con la parola latina focus che si indicava il centro della casa per centinaia di anni, il focolare. Tutte le caratteristiche del fuoco ci affascinano ancora oggi, le ritmiche danze delle fiamme, il profumo di una costoletta ricoperta di miele che sembra assomigliare a una caramella, il burro che scoppietta sopra a una pannocchia arrostita.

Il nuovo libro Smoke & Fire della giornalista e scrittrice Holly Peterson raccoglie menu tematici per condividere i pasti all’aperto e trattenersi in giardino nelle stagioni migliori. Dopo aver lavorato con numerosi chef in giro per gli Stati Uniti d’America nel suo libro ha incluso tutto quello che non poteva mancare, dalle aragoste arrostite, al kids pizza party, il barbecue del 4 Luglio, una cena cubana al tramonto e molto altro.

Catturando l’essenza dell’estate e celebrando le bellezze di questa stagione, Smoke & Fire propone più di 60 ricette e una sterminata serie di consigli per contribuire a creare ricordi meravigliosi in famiglia e tra amici.

Smoke & Fire è edito da Assouline

Leggi anche