instagram Block
This is an example. To display your Instagram posts, double-click here to add an account or select an existing connected account. Learn more.
Franciacorta DOCG Secolo Novo Le Marchesine: Bollicine Senza Confini

Franciacorta DOCG Secolo Novo Le Marchesine: Bollicine Senza Confini

Con 47 ettari di vigneti e 500 mila bottiglie vendute nel mondo, l'Azienda Agricola Le Marchesine, condotta da Loris Biatta, è una delle più importanti realtà della Franciacorta, rinomata soprattutto per i suoi grandi millesimati. Tra questi, spicca il Franciacorta docg Riserva Secolo Novo Brut Millesimato, che rappresenta perfettamente la filosofia della bollicina a tutto pasto.

Potenza, generosità e ricchezza sono le sue prerogative più evidenti: complesso e ampio al naso, in bocca è morbido e persistente. Di colore giallo paglierino brillante, con riflessi oro-verde, propone al naso aromi di nocciolina tostata e margarina e note mentolate e di cedro candito.

Avvolgente e rotondo al gusto, con grande equilibrio tra acidità e sapidità. Nell'insieme è un vino assai elegante, adatto per occasioni importanti. Il Secolo Novo nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay, vendemmiate manualmente. Le bottiglie sono conservate in locali di affinamento a temperatura controllata (12°-14°) per almeno 48 mesi, che portano il vino ad assumere i suoi particolari aromi e a creare il suo lungo e finissimo perlage.

Peculiarità e vanto delle Marchesine è proporre i suoi millesimati nella stessa versione in cui sono stati commercializzati, nel corso degli anni: è possibile quindi oggi fare eccezionali esperienze organolettiche, degustando annate come il 1995, che non sembra aver sentito lo scorrere del tempo, se non per migliorare, e soprattutto il 2004, che è considerata un’annata quasi perfetta.

Giorgio Vizioli

Una Festa per gli Occhi

Una Festa per gli Occhi

Come Realizzare il Pane con Tecniche di 2000 anni fa

Come Realizzare il Pane con Tecniche di 2000 anni fa