instagram Block
This is an example. To display your Instagram posts, double-click here to add an account or select an existing connected account. Learn more.
Arriva il G'16 di Tenuta San Giaime

Arriva il G'16 di Tenuta San Giaime

Arriva l'Estate: mettiamo in fresco una bottiglia di G'16, Grillo in purezza di tenuta San Giaime, Gangi, Palermo.

Il bianco che non ti aspetti! Viene dalla Sicilia, dove le sue uve sono allevate alle pendici delle Madonie, catena di monti che guardano a nord, rivolti al mare Tirreno. Siamo in provincia di Palermo, a quasi mille metri sul mare, con vista sull’Etna: il maestoso vulcano è a meno di un centinaio di chilometri in linea d’aria. Il paese più vicino è Gangi, classificato come uno dei più bei borghi d’Italia. La cantina, l’unica del paese, è Tenuta San Giaime, una piccola (per ora) realtà che (per ora) produce solo due etichette: un rosso (ottenuto da Syrah: vitigno internazionale, ma ormai siciliano d’adozione e d’eccellenza) e un bianco (Grillo, uno degli emblemi ampelografici della Sicilia), entrambi biologici, entrambi in purezza. 

G'16. Courtesy: Tenuta San Giaime

Ed è di quest’ultimo, il cui millesimo 2016 è appena stato presentato, che vogliamo parlare. 
“Anche quest’anno, ci dice Salvatore Cicco, che assieme al figlio Alessio e al cognato Franco Mastrandrea, con il supporto enologico del grande Gianfranco Cordero, guida l’Azienda, il Grillo, uno degli emblemi dell’enologia siciliana, ha mantenuto le promesse di una vendemmia che, nonostante le piogge estive, è stata ottima per quantità e superlativa per qualità: 40 quintali di uva, che ci hanno dato 3500 bottiglie”.

Courtesy: Tenuta San Giaime

Courtesy: Tenuta San Giaime

Di colore giallo paglierino con leggere sfumature verdognole, G’16 ha aromi fruttati e floreali, che ricordano ortica, pepe verde e gelsomino. Fresco, sapido, con buona acidità ed equilibrata morbidezza, aspetta solo di essere magistralmente abbinato a piatti di pesce o di essere il protagonista di memorabili aperitivi in riva al mare. Pronto per rendere speciali le belle serate dell’estate che sta per cominciare!

Francesco Galimberti
 

Al via la #MuseumWeek di Twitter, come primo tema il #Food

Al via la #MuseumWeek di Twitter, come primo tema il #Food

La Stagione per Trattenersi all'Aperto

La Stagione per Trattenersi all'Aperto