instagram Block
This is an example. To display your Instagram posts, double-click here to add an account or select an existing connected account. Learn more.
Cene di Gala: Il ricettario surrealista di Salvador Dalì

Cene di Gala: Il ricettario surrealista di Salvador Dalì

“Les dîners de Gala è dedicato esclusivamente ai piaceri del gusto… Se siete uno di quelli che calcolano le calorie e trasformano le gioie del cibo in una forma di penitenza, chiudete subito questo libro; è troppo vivace, troppo aggressivo e troppo impertinente per voi.” — Salvador Dalí

Cibo e surrealismo vanno a braccetto: sesso e aragoste, collage e cannibalismo, l’incontro tra un cigno e uno spazzolino da denti su una base per pasticcino. Le sontuose cene date da Salvador Dalí (1904–1989) e Gala (1894–1982), sua moglie e musa, erano materia di leggenda. Fortunatamente per noi, Dalí pubblicò un libro di ricette nel 1973, Les dîners de Gala, nel quale svela alcuni degli elementi sensuali, fantasiosi ed esotici che caratterizzavano le loro celebri feste.

GUARDA LA GALLERY

Questa ristampa TASCHEN comprende tutte le 136 ricette illustrate appositamente da Dalí, suddivise in 12 capitoli e organizzate secondo l’ordine delle portate, senza dimenticare gli afrodisiaci. Le illustrazioni e le ricette sono accompagnate dalle stravaganti riflessioni di Dalí su argomenti quali le conversazioni a tavola: “La mandibola è il migliore strumento di conoscenza filosofica”.

Tutte queste gustose ricette possono essere realizzate a casa, sebbene alcune richiedano una certa esperienza e una dispensa ben fornita. Un viaggio nella cucina vecchia scuola, con gli chef dei più rinomati ristoranti parigini come Lasserre, La Tour d’Argent, Maxim’s e Le Train Bleu. Il buon gusto, per quanto voluttuoso, non passa mai di moda. Una vera e propria opera d’arte, un pratico ricettario e un’avventura multisensoriale da non perdere.

GB

Fat & Furious Burger: Fotografia e Hamburger

Fat & Furious Burger: Fotografia e Hamburger

La tradizione dev’essere rivisitata. In memoria del grande cuoco Mario Musoni.

La tradizione dev’essere rivisitata. In memoria del grande cuoco Mario Musoni.